12 Febbraio 2020

Abbinamenti

Carnevale: tempo di frappe, castagnole e… Vini da dessert!

A Carnevale ogni vino vale… Eh no!

Insieme a frappe e castagnole è preferibile degustare vini da dessert di qualità, in grado di non nasconderne la dolcezza, ma, anzi, di lasciarne emergere i particolari sentori in maniera armoniosa e delicata.

Tra una sfilata di carri allegorici e l’altra, sotto stelle filanti e coriandoli, i vini da bere a Carnevale devono riuscire, quindi, ad accompagnare i sapori speciali e gustosi dei tanti dolci preparati per l’occasione.

Vini con cui brindare a Carnevale insieme a frappe e castagnole

Ecco la classifica dei vini da dessert proposti da Enoteca Properzio perfetti da sorseggiare castagnola dopo castagnola:

In pole position c’è il Passito Sagrantino di Montefalco dell’Azienda Agraria Scacciadiavoli: con i suoi inconfondibili sentori di frutta matura e frutti di bosco, si presenta con un gusto pieno e corposo. Proprio in quanto vino da meditazione può essere bevuto anche da solo.

Medaglia d’argento per un altro passito: l’Innamorato di Poderi Morini, che grazie alla sua morbidezza riesce ad avvolgere e conquistare il palato, lasciando un retrogusto particolarmente gradevole e caratterizzato dalle note di frutta candita.

Sul podio troviamo anche il Passito Sagrantino di Montefalco DOGC Arnaldo Caprai. Si tratta di un vino da dessert dall’aroma elegante, con sfumature di frutta matura. Con il suo tipico colore rosso rubino intenso è eccezionale da degustare anche da solo… Ovviamente frappe e castagnole sono sempre benvenute!

Due altre bottiglie da prendere seriamente in considerazione (e non solo a Carnevale!) sono il Muffa Reale Tili e il Vigna Serè dal Forno Romano. Il primo proviene dall’Umbria e si contraddistingue per un equilibrio unico e perfetto, mentre il secondo è veneto e non nasconde note di moca e cioccolato fondente.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!